The Primary Prevention of PTSD: A Systematic Review

Anno e autore
2013. Skeffington, P. M., et al.

Abstract
Ci sono state numerose ricerche mirate alla prevenzione secondaria e terziaria e trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD), comprese diverse forme di debriefing, trattamenti per disturbo da stress acuto e strategie di intervento mirate (M. T. Feldner, C. M. Monson e M. J. Friedman, 2007). Tuttavia, rimane una scarsità di ricerche relative alla prevenzione primaria, prevenzione pretrauma del disturbo da stress post-traumatico. È stata condotta una revisione sistematica al fine di identificare e sintetizzare tutti i programmi rivolti alla prevenzione primaria del PTSD fino ad oggi. Una strategia di ricerca ampia è stata utilizzata, producendo 15.014 studi in 4 lingue pubblicati tra 1915 e 2012. Studi ammessi sono stati quelli in cui un intervento di rafforzamento della resilienza è stato somministrato prima di un evento potenzialmente traumatico, con i dati raccolti sul benessere psicologico. Un totale di 7 studi sono stati identificati come rispondenti a questi criteri. Attualmente non c’è un solido corpo di ricerca sulla prevenzione primaria del disturbo da stress post-traumatico da giustificare o guidare gli interventi. I limiti e le direzioni future della ricerca in questo campo sono discussi.

Obiettivo e disegno dello studio
È stata condotta una revisione sistematica per identificare e sintetizzare tutti i programmi finalizzati alla prevenzione primaria del PTSD.

Setting e popolazione dello studio
Sono stati indagati 15.014 studi in quattro lingue diverse tra il 1915 e 2012. Gli studi in cui è stato fornito un intervento di rafforzamento della resilienza prima di un evento potenzialmente traumatico, con dati raccolti sul benessere psicologico, erano ammissibili. Sono stati identificati 7 studi in totale che soddisfano questi criteri.

Costrutti indagati e strumenti utilizzati
– PTSD
– Programmi di psicoeducazione
– Programmi di psicoeducazione con insegnamento di nuove abilità
– SIT
– Programmi di pre-simulazione

Conclusioni
Attualmente, non esiste un corpo solido di ricerca sulla prevenzione primaria del PTSD per giustificare o guidare gli interventi.

Riferimenti
SKEFFINGTON, P. M, REES, C. S., KANE, R., 2013. The primary prevention of PTSD: a systematic review. J Trauma Dissociation, 14, 404–422.

About the Author

Leave Comment