The relationship between sense of coherence and post-traumatic stress: a meta-analysis

Anno e autore
2019. Schafer et al.

Abstract
Il concetto di senso di coerenza (SOC) di Antonovsky – come orientamento globale che riflette il sentimento di fiducia di un individuo sia nella prevedibilità del proprio ambiente interno ed esterno che nella sua capacità di far fronte a situazioni stressanti e impegnative in vita – mostra un’associazione negativa con i sintomi di stress post-traumatico. Tuttavia, i singoli studi che variano nelle caratteristiche dello studio forniscono stime eterogenee della dimensione dell’effetto.
Lo scopo del presente studio è di indagare la relazione tra SOC e gravità dei sintomi del disturbo post-traumatico da stress (PTSD) per la prima volta a livello metaanalitico. La meta-analisi degli effetti casuali si basa su correlazioni di ordine zero (r) e consiste di 47 campioni indipendenti su 45 studi (N = 10.883).
Dopo aver corretto l’errore di campionamento, la correlazione media tra i sintomi SOC e PTSD era M (r) = −.41 (esclusi quattro valori anomali: −.39). Tuttavia, questo effetto non può essere generalizzato a tutti i tipi di campioni di PTSD a causa della sostanziale eterogeneità residua.
Le successive analisi del moderatore che hanno indagato l’influenza di diverse misure di SOC e PTSD, tipo e durata del trauma, età media e squilibri di genere per campione non hanno rivelato effetti moderatori significativi.
La meta-analisi rivela una correlazione sostanziale tra il SOC e la gravità dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico: livelli di SOC più elevati sono associati a una gravità dei sintomi inferiore. Pertanto, la ricerca futura dovrebbe passare alla questione se la relazione tra SOC e stress post-traumatico sia causale e da quali fattori sia moderata.

Obiettivo e disegno dello studio
Lo scopo del presente studio è quello di indagare la relazione tra Senso di Coerenza e gravità dei sintomi del PTSD per la prima volta su un livello metaanalitico.

Setting e popolazione dello studio
Studio su 47 articoli composti da popolazione varia con età superiore a 18 anni

Costrutti indagati e strumenti utilizzati
– Sense of Coerence misurata con la SOC Scale versione corta a 13 item o quella lunga a 29 item.
– PTSD misurata con la Impact of Event Scale (IES) and the  posttraumatic Stress Diagnostic Scale (PDS)

Conclusioni
La meta-analisi rivela una sostanziale correlazione tra SOC e gravità dei sintomi di PTSD: livelli di SOC più elevati sono associati a una gravità dei sintomi inferiore.

Riferimenti
SCHAFER, S. K., BECKER, N., KING, L., et al., 2019. The relationship between sense of coherence and post-traumatic stress: a meta-analysis. European Journal Of Psychotraumatology, 10.


About the Author

Leave Comment