Impact of Perceived Social Support on Mental Health, Quality of Life, and Disability in Post–9/11 U.S. Military Veterans

Anno e autore
2020. Proescher, E., et al

Abstract
Questo studio ha esaminato l’impatto del sostegno sociale percepito sulla salute mentale e sul funzionamento psicosociale nei veterani di combattimento dopo il dispiegamento militare, inclusi veterani con disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e veterani con PTSD in comorbidità e alcol usa il disordine. I veterani (n = 139; donne = 23) hanno completato l’autovalutazione e il medico ha somministrato misure di supporto sociale, salute mentale e fisica, compromissione funzionale e qualità della vita. La coorte è stata suddivisa in supporto sociale percepito alto, medio e basso in base alle medie del punteggio totale dal multidimensionale Scala del supporto sociale percepito. Rispetto al gruppo di supporto sociale percepito basso, il gruppo di supporto sociale percepito alto ha riportato meno sintomi di disturbo da stress post-traumatico, ansia e depressione.
Il gruppo di supporto sociale ad alta percezione ha anche riportato un più diversificato e social network integrato, minore disabilità e migliore qualità della vita. Da notare, i gruppi di sostegno sociale percepiti alti e bassi non differivano per età, sesso, istruzione, razza etnica o per combattere l’esposizione al trauma. Questi risultati evidenziano che il sostegno sociale percepito può svolgere un ruolo importante nel trattamento dei veterani del dopoguerra durante la transizione tornare alla vita civile.

Obiettivo e disegno dello studio
Ha esaminato l’impatto del sostegno sociale percepito sulla salute mentale e sul funzionamento psicosociale nei veterani di guerra dopo il dispiegamento militare, inclusi veterani con disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e veterani con comorbidità di disturbo post-traumatico da stress e disturbo da uso di alcol.

Setting e popolazione dello studio
I veterani (n = 139; donne = 23) hanno completato l’autovalutazione e valutazioni cliniche con misure di supporto sociale, salute mentale e fisica, compromissione funzionale e qualità della vita.

Costrutti indagati e strumenti utilizzati
– Supporto sociale percepito misurato con la Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS) composto da misure di supporto sociale, salute fisica e mentale, disabilità funzionali e qualità della vita.

Conclusioni
Il gruppo di supporto sociale percepito con punteggio alto ha riportato meno sintomi di disturbo da stress post-traumatico, ansia e depressione. Il gruppo di supporto sociale con alta percezione ha anche segnalato una rete sociale più diversificata e integrata, meno disabilità e una migliore qualità della vita.

Riferimenti
PROESCHER, E., AASE, D. M., PASSI, H. M., et al. 2020. Abstract: Impact of Perceived Social Support on Mental Health, Quality of Life, and Disability in Post–9/11 U.S. Military Veterans. https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0095327X20919922#abstract consultato 29/03/2021.

About the Author

Leave Comment