The effect of hardiness on PTSD symptoms: A prospective mediational approach

Anno e autore
2018 Thomassen, A. G., et al.

Abstract
La resistenza psicologica è stata associata a un disturbo da stress post-traumatico inferiore nel personale militare, ma i processi di azione rimangono poco chiari. Questo studio utilizza un disegno prospettico per esaminare se la resistenza ha un effetto indiretto sui sintomi del disturbo da stress post-traumatico attraverso il coping di evitamento. Il nostro campione includeva 163 militari norvegesi che hanno prestato servizio in operazioni internazionali tra il 2009 e il 2010. Sono state eseguite analisi di regressione per stimare i coefficienti in un semplice modello di mediazione, con sintomi di PTSD di base, esposizione al combattimento e privazione dei bisogni di base inseriti come variabili di controllo. I risultati hanno mostrato che l’effetto della resistenza sui sintomi del disturbo da stress post-traumatico ha funzionato riducendo l’uso del coping di evitamento. Si è concluso che uno stile di coping focalizzato sull’evitamento agisce come un fattore di vulnerabilità per i sintomi di PTSD, mentre la rusticità agisce come un fattore di resilienza contro lo sviluppo dei sintomi.

Obiettivo e disegno dello studio
Scopo della ricerca è indagare gli effetti dell’hardiness sui sintomi del PTSD attraverso la mediaizone del coping di evitamento.

Setting e popolazione dello studio
Il campione comprendeva 163 militari norvegesi che hanno prestato servizio in operazioni internazionali tra il 2009 e il 2010

Costrutti indagati e strumenti utilizzati
– hardiness misurata con Norwegian adaptation of the Dispositional Resiliency Scale
– PTSD misurata con Posttraumatic Stress Scale 10-item version (PTSS-10)
– coping di evitamento misurato con Coping Style Questionnaire (CSQ-30);
– le esperienze stressanti (Combat exposure and deprivation of basic needs) co metodologia di Bartone,P. T., et al (2012)

Conclusioni
L’effetto dell’hardiness riduce l’uso del coping di evitamento

Riferimenti
THOMASSEN, A. G., HYSTAD, S. W., JOHNSEN, B. H., et al., 2018. The effect of hardiness on PTSD symptoms: A prospective mediational approach. MILITARY PSYCHOLOGY, 30 (2), 142–151.


About the Author