The Interplay of Perceived Social Support and Posttraumatic Psychological Distress Following Orofacial Injury

Anno e autore
2009. Lui, A., et al.

Abstract
Si ritiene che il supporto sociale media il recupero psicosociale nelle popolazioni vulnerabili a seguito di un trauma. In questo studio esaminiamo le relazioni tra supporto sociale percepito e sintomi del disturbo da stress post-traumatico in una coorte di 287 adulti socio-economicamente svantaggiati con lesioni orofacciali utilizzando tre ondate di dati raccolti nell’arco di un anno dopo la lesione. Utilizzando il processo di modellazione dell’equazione strutturale, valutiamo gli effetti con ritardo incrociato tra il supporto sociale percepito (PSS) e i sintomi del disturbo da stress post-traumatico. Abbiamo scoperto che la PSS aveva un’influenza diretta sul disturbo da stress post-traumatico solo se esaminata in modo competitivo. Dopo aver controllato le covariate, il modello supporta l’effetto di ritardo incrociato per i sintomi di PTSD su PSS a T2 e T3, il che suggerisce un contributo reciproco tra sintomi e supporto col passare del tempo. I nostri dati suggeriscono che, nel tempo, alti tassi di sintomi di disturbo da stress post-traumatico sono correlati a una ridotta percezione del supporto sociale disponibile

Obiettivo e disegno dello studio
Lo studio vuole indagare l’interazione tra supporto sociale percepito (PSS) e PTSD a seguito di lesione orofacciale.

Setting e popolazione dello studio
Relazioni tra supporto sociale percepito e sintomi del disturbo da stress post-traumatico in una coorte di 287 adulti socio-economicamente svantaggiati con lesioni orofacciali utilizzando tre ondate di dati raccolti nell’arco di un anno dopo la lesione.

Costrutti indagati e strumenti utilizzati
– PTSD misurato con Posttraumatic Disorder Scale
– supporto sociale percepito misurato con una Index Social Support costruita appositamente per questo studio entrambi somministrati in base line, dopo 1, 6 e 12 mesi.

Conclusioni
I nostri dati suggeriscono che, nel tempo, alti tassi di sintomi di PTSD sono correlati a una ridotta percezione del supporto sociale disponibile..

Riferimenti
LUI, A., GLYNN, S., SHETTY, V., et al., 2009. The Interplay of Perceived Social Support and Posttraumatic Psychological Distress Following Orofacial Injury. J Nerv Ment Dis, 197 (9), 639–645.

About the Author